Gestire le Scadenze: Quanti Soldi Stai Buttando?

Gestire le Scadenze: Quanti Soldi Stai Buttando?

È un dato difficile da accettare, ma nel corso degli anni abbiamo spesso sprecato notevoli risorse a causa della naturale difficoltà nel tenere a mente le scadenze di ogni singolo prodotto nel nostro magazzino, congelatore e dispensa. Per non parlare di quando, approfittando di un’ottima offerta, acquistiamo consistenti quantità di merce con scadenza a medio termine, solo per scoprire in seguito di aver subito una perdita doppia anziché fare un affare.

Le sfide connesse alla gestione delle scadenze non finiscono qui: spesso acquistiamo prodotti di alta qualità che, per varie ragioni, non riusciamo a vendere. Senza un promemoria immediato, individuare rapidamente i prodotti da utilizzare per primi, ad esempio per creare un menù del giorno, diventa un’impresa. Troppo spesso, non siamo in grado di intervenire prima che sia troppo tardi. Anche se annotassimo tutte le date e creassimo dei promemoria su una rubrica virtuale, il vero problema rimarrebbe la gestione efficiente degli acquisti (offerte, stock, unità) e la possibilità di gestire tutto con facilità, evitando sprechi alimentari dannosi, multe inattese e perdite di capitale. Senza contare il laborioso e dispendioso lavoro di stoccaggio delle merci e il tempo dedicato allo smaltimento dei prodotti non idonei.

Rifletti per un momento su quante volte ti è successo e considera il tempo, il denaro e lo sforzo spesi ogni volta.

Con Qubì, puoi gestire le scadenze facilmente, senza sforzo e senza margine di errore. Come? Attraverso semplici e intuitive TABS COLORATE che ti avvertono quando un prodotto sta per scadere (decidi tu quanti giorni prima vuoi essere avvisato). Fino a quando il prodotto è vicino alla scadenza ma non ancora scaduto, le tabs sono di colore arancio e indicano la quantità ancora presente. Con questo, ottieni due vantaggi fondamentali:

  • Vedi immediatamente quali prodotti devi utilizzare per primi (concentrando le vendite).
  • Elimini facilmente i problemi legati ai prodotti in scadenza.

Se un prodotto dovesse scadere, il sistema ti avverte con un cambio di colore (la TAB da arancio diventa rossa). Trovato il prodotto scaduto, puoi intervenire prontamente con l’HACCP, registrando l’anomalia, la data e la causa attraverso la sezione inventario del gestionale. Successivamente, metti in quarantena i prodotti non utilizzabili, e una volta smaltito il prodotto scaduto puoi eliminarlo dall’inventario, facendo scomparire anche la TAB.

Estremamente pratico, veloce e conveniente, non è vero?

Il Team di Qubì Software

Contattaci