È difficile da ammettere ma è così: chissà quanti soldi negli anni abbiamo sprecato per la naturale impossibilità di tenere a mente le scadenze di ogni singolo prodotto presente in magazzino, in congelatore, in cella. Per non parlare di quando, con l’occasione di usufruire di un ottimo prezzo, acquistiamo dei consistenti stock di merce con scadenza a medio termine, e in seguito ci accorgiamo che invece di fare l’affare abbiamo subìto il doppio della perdita.

Purtroppo il problema delle scadenze non è l’unico: spesso acquistiamo della merce di alta qualità che poi per mille motivi non riusciamo a vendere, anche perché senza un promemoria sottomano non possiamo individuare a colpo d’occhio tutti i prodotti da usare prima (ad esempio per creare un menù del giorno).

Insomma, non sempre riusciamo a intervenire prima che sia troppo tardi. E a dirla tutta se anche ci annotassimo tutte le date e creassimo dei promemoria su una rubrica virtuale non arriveremmo comunque mai a risolvere il vero e principale problema, che è quello di poter acquistare i prodotti che vogliamo (in offerta, in stock, uno per volta) e avere la possibilità di gestirli con estrema facilità, e quindi di evitare del tutto dannosi sprechi di derrate alimentari, possibili multe inaspettate e perdita di capitale, per non parlare del faticoso ma anche dispendioso lavoro di stoccaggio merci, e dell’ulteriore perdita di tempo per lo smaltimento dei prodotti non idonei.

Prova per un momento a pensare a quante volte invece ti è capitato, fermati un attimo a considerare quanto tempo, soldi e fatica hai sprecato ogni volta.

Con Qubì puoi gestire l’intera situazione delle scadenze senza sforzo e senza margine di errore. In che modo?

Grazie a semplici e intuitive TABS COLORATE che ti avvertono quando il prodotto sta per scadere (decidi tu quanti giorni prima vuoi essere avvisato).

Fino a quando il prodotto è vicino alla scadenza ma non è ancora scaduto le tabs sono di colore arancio e ti indicano la quantità ancora presente, e tu guadagni già due fondamentali vantaggi:

  • vedi subito quali prodotti devi utilizzare per primi (e quindi dove concentrare le vendite)
  • elimini facilmente tutti i problemi di prodotti in scadenza

Se tuttavia un prodotto dovesse scadere, il sistema ti avvisa con un cambio di colore (la stessa TABS da arancio diventa rossa).

Individuato il prodotto scaduto potrai subito intervenire con l’H.A.C.C.P.: ti basterà accedere alla sezione inventario del gestionale e registrare tempestivamente l’anomalia, la data e la causa, quindi provvedere immediatamente a mettere in quarantena i prodotti non utilizzabili.

Una volta smaltito il prodotto scaduto lo potrai eliminare dall’inventario, e con lui scomparirà anche la TABS.

Estremamente pratico, veloce e conveniente, non è vero?

Il Team di Qubì Software

Contattaci